Esteri

Terremoto Myanmar (Birmania) Oggi, sentito fino in India

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nell’Asia sudorientale oggi mercoledì 13 aprile con epicentro in Myanmar o Birmania. Una tremenda scossa che l’USGS ha quantificato in un magnitudo M6,9 registrata alle ore 13:55:17 UTC di oggi 13/4/2016, 15:55 ora italiana. Coordinate geografiche dell’epicentro 23,133°N 94,900°E (guarda la mappa: qui) con ipocentro ad una profondità di 134,8 Km e localizzato a 74 Km SE della città di Mawlaik in Birmania. Al momento non risultato esserci notizie di danni a persone o cose.

Epicentro molto profondo, ma l’intensità del terremoto non ha evitato di diffondere l’onda sismica e farla arrivare fino alla città di Patna in India, a oltre mille Km a Ovest dall’epicentro. Testimonianze dirette possono essere lette con i commenti pubblicati sul sito EMSC (European-Mediterranean Seismological Centre) all’indirizzo emsc-csem.org.

Il terremoto di oggi in Birmania è stato sentito in tutti i paesi confinanti. Il Myanmar occupa parte della costa occidentale della penisola indocinese, è affacciato sul Golfo del Bengala e sul mar delle Andamane e confina da ovest a est con Bangladesh, India, Cina, Laos e Thailandia. In questa fotografia possiamo vedere come le persone della città di Agartala una città dell’India di quasi 200 mila abitanti, capoluogo del distretto del Tripura Occidentale, si sia riversata nelle strade subito sopo il sisma.

Questo forte sisma in Asia ci regala l’occasione per ricordare l’esistenza di una interessante App denominata “Rilevatore terremoto” realizzata da Francesco Finazzi, una applicazione per il vostro smartphone che consente di ricevere le notifiche in tempo reale dei terremoti rilevati automaticamente dalla rete del progetto di ricerca Earthquake Network che mira a sviluppare un sistema di allerta terremoti basato su reti di smartphone (e tablet). La rete è attiva in Italia e nel resto del mondo, è volontaria ed ogni utente può contribuire.

Rilevatore terremoto“, scaricabile su Play Google, permette di segnalare manualmente terremoti che hai sentito e di parlare in chat con altre persone durante una emergenza. L’applicazione mostra altresì le informazioni sui terremoti rilevati dalle agenzie di monitoraggio sismico nazionali ed internazionali. Gli smartphone sono in grado di rilevare terremoti grazie al sensore accelerometrico di cui dispongono e possono comunicare istantaneamente l’informazione attraverso Internet.

Quando il terremoto è rilevato da più smartphone nella rete, gli utenti dell’applicazione sono immediatamente notificati. Poiché le onde del terremoto si propagano con una certa velocità (da 5 a 10 km/s), è teoricamente possibile notificare in anticipo parte della popolazione non ancora raggiunta dal terremoto.

Valentina Conti

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago