I ricercatori sudcoreani hanno sviluppato una rivoluzionaria tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, chiamata ‘Dejaview‘, che promette di cambiare il modo in cui preveniamo i crimini. Questo innovativo sistema analizza immagini delle telecamere di sorveglianza, statistiche sulla criminalità e dati di localizzazione per anticipare comportamenti delittuosi e potenziali minacce. Con un tasso di precisione del 82,8%, Dejaview potrebbe diventare uno strumento essenziale per le forze dell’ordine, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza pubblica.
Ricercatori sudcoreani hanno sviluppato un sistema basato su intelligenza artificiale (IA) capace di prevedere i crimini prima che si verifichino.
L’Istituto di Ricerca in Elettronica e Telecomunicazioni della Corea (ETRI, acronimo in inglese) ha annunciato lo scorso luglio la creazione di ‘Dejaview’, una tecnologia che analizza le immagini delle telecamere a circuito chiuso, le statistiche sulla criminalità e i dati di localizzazione per rilevare in anticipo segnali di comportamento delittuoso.
Il sistema si basa sul principio che molti crimini seguono schemi simili, quindi, utilizzando l’IA, può confrontare e analizzare le situazioni attuali con i dati storici, come il tipo di crimine, il metodo, la posizione e l’orario. Inoltre, ‘Dejaview’, il cui nome deriva dalle parole ‘déjà vu’ e ‘view’ (vista, in inglese), può valutare il rischio di attività criminale.
In questo modo, esamina le registrazioni delle telecamere di sicurezza per identificare e monitorare potenziali situazioni di molestie, traffico di droga, contrabbando, incidenti o le prime fasi di un incendio, rilevando movimenti insoliti di pedoni e veicoli.
Dopo tre anni di ricerca e analisi dei dati provenienti da oltre 32.600 incidenti registrati dalle telecamere di sicurezza, il sistema ha raggiunto un tasso di precisione dell’82,8%, secondo gli standard di prova dell’Associazione di Tecnologia delle Telecomunicazioni della Corea.
Confrontando sistematicamente le immagini in tempo reale con schemi criminali precedenti, questa tecnologia potrebbe offrire un metodo di prevenzione della criminalità alle autorità. “Basandoci sulla tecnologia ‘Dejaview’, prevediamo di offrire servizi di rilevamento e previsione dei segnali di criminalità specializzati per siti di sicurezza in cooperazione con ciascun governo locale e agenzia di controllo,” ha dichiarato un funzionario dell’ETRI, aggiungendo che si prevede che questo sistema sarà commercializzato entro la fine del 2025.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.