Italia

Le reazioni alla pubblicazione di Matteo Salvini sul Coronavirus derivante da esperimento su pipistrelli/topi

Matteo Salvini ha diffuso su Twitter un video di un frammento tratto dal programma Tgr Leonardo (Rai Tre) del 16-11-2015 accompagnando la pubblicazione con un messaggio: “servizio su un supervirus polmonare Coronavirus creato dai cinesi con pipistrelli e topi, pericolosissimo per l’uomo (con annesse preoccupazioni)”. Il frammento video è vero. È stato trasmesso cinque anni fa sulla prestigiosa rivista scientifica della televisione pubblica italiana. Ma il suo contenuto, secondo alcuni scienziati, non è correlato all’attuale COVID-19.

I principali giornali hanno fatto eco alla controversia, tutti con dichiarazioni di esperti scientifici che negano categoricamente la teoria secondo cui l’attuale pandemia ha origine da quell’esperimento. Il video è stato trasmesso a novembre 2015 su TGR Leonardo, il programma di divulgazione scientifica di Rai 3. Nel rapporto, firmato da Maurizio Menicucci, è stato affermato che gli scienziati cinesi avevano creato un “supervirus polmonare di pipistrello e topo” a fini di studio.

Molti di noi interpretano il video come prova che Sars-CoV-2 (l’attuale coronavirus) è stato creato in laboratorio e quindi al di fuori del controllo degli scienziati. Tuttavia, la comunità scientifica ha negato categoricamente che l’attuale virus sia stato creato in laboratorio: sono convinti che l’origine del Coronavirus COVID-19 sia naturale.

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’ospedale Lazzaro Spallanzani, centro di spicco nella lotta contro il virus, aggiunge a questa negazione:

È sempre la stessa storia immaginaria che di tanto in tanto siamo costretti a negare. Anche un gruppo di investigatori britannici ha dovuto intervenire di recente per difendere l’argomentazione del governo”.

Il direttore della RAI ha confermato che il rapporto del 16 novembre 2015 è stato realizzato “da una pubblicazione Nature”, ma che “solo pochi giorni fa la rivista ha chiarito che il virus menzionato nel video, creato in il laboratorio non ha nulla a che fare con l’attuale virus naturale Covid-19“.

Alcuni giorni fa, anche Nature ha pubblicato uno studio sulle sequenze genetiche di Sars-CoV-2 che dimostra senza dubbio che il virus ha un’origine naturale e zoonotica (animale). Quindi la storia del virus creato in laboratorio è confermata come una bufala.

Le migliori reazioni alla pubblicazione di Matteo Salvini su Twitter

Valentina Conti

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago