La Primavera quest’anno viene accompagnata da due stelle comete. Gli esperti le hanno definite “madre e figlia” viaggeranno vicine alla Terra nel giorno dell’equinozio, previsto tra qualche ora, il più precoce degli ultimi 120 anni. L’equinozio di primavera è previsto alle 5:30 di domenica 20 marzo e sarà il più distante dal 21 marzo, cosa che non capitava dal 1896, per il fatto anche che siamo in un anno bisestile.
Il passaggio ravvicinato della cometa 252P/Linear e quello della cometa P/2016 BA14, considerata un frammento della prima, avverrà a una distanza di tutta sicurezza. La speranza di molti è che possano lasciare uno strascico di frammenti più piccoli a fine mese le quali potrebbe diventare una pioggia di stelle cadenti visibili a occhio nudo dalla Terra.
Lunedì 21 marzo sarà la cometa 252P/Linear a salutare per prima la Primavera, durante una congiunzione tra la Luna, quasi piena, e il pianeta Giove, con massimo avvicinamento alla Terra previsto alle 14:15 ora italiana alla distanza di 5,3 milioni di chilometri. La cometa sarà visibile solo dall’emisfero australe.
Sarà la cometa P/2016 BA14 ad essere visibile dall’emisfero settentrionale. Alle 16:31 italiane del 22 marzo, passerà a 3,5 milioni di chilometri dalla Terra e rappresenterà il terzo passaggio più ravvicinato alla Terra di una cometa, dopo quelli avvenuti nel 1770 e nel 1366. Per osservarla potete puntare il vostro telescopio tra le stelle della costellazione del Leone.
L’osservazione in diretta live streaming delle due comete attraverso il sito internet di Virtual Telescope, il 21 e il 22 marzo a partire dalle ore 22:00.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.