Una piccola scheda madre grande come una carta di credito. Si chiama Pi Zero e costa 5 dollari. Costruita da Raspberry in Usa e Gran Bretagna, si tratta del primo computer programmabile a questo prezzo. Si puo’ giocare a Minecraft, connettere oggetti smart, e usare Scratch, un programma tutorial per programmare. Si potrebbe dire che si tratta dell’evoluzione “low cost” dei precedenti modelli “Pi” che si trovavano sul mercato a 35 dollari.
Pi Zero viene pensato per sviluppatori che hanno bisogno di cimentarsi in progetti di robotica o legati all’internet delle cose, ma anche per chi vuole imparare a programmare. Consiste in una scheda di soli 5 millimetri di spessore (grande quanto una batteria Duracell – vedi foto in alto) che integra un microprocessore Broadcom a 1 GHz, 512 MB di memoria Ram (come un iPhone 4s), uno slot per schede microSD e un connettore mini HDMI per l’uscita video Full HD. Permette di collegare tastiera, mouse e monitor. Dotata di una porta Usb, entrata per una chiavetta Wi-Fi.
Funziona con una versione Linux chiamata Raspbian (basato su Debian), la quale una volta installata si apre con una interfaccia grafica stile Windows e un desktop di base con un menù per accedere a programmi e impostazioni. Pi Zero può essere impiegato anche per connettere oggetti fra di loro e realizzare applicazioni di domotica.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…