Categories: LifeStyleTop

Orologio Astronomico di Praga, con immagini video dell’anniversario

L’orologio astronomico di Praga e’ stato costruito nel 1490, una costruzione che racconta non solo il tempo, ma e’ uno spettacolo di grande bellezza in sé mostrando le orbite del Sole e della Luna. Google oggi ha celebrato con un doodle il 605esimo anniversario del lavoro creato dall’orologiaio Hanus e perfezionato poi da Jan Taborsky nel XVI secolo. Se viaggiate a Praga, in Repubblica Ceca, potete andarlo a visitare nella Piazza della Città Vecchia.

Praga e’ una citta’ piena di misteri come pure sull’orologio astronomico di Praga. C’e’ una leggenda infatti che racconta che Hanus e’ stato fatto diventare cieco per che’ non ripetesse l’opera. Si dice anche che l’orologio e’ diventato così famoso che i mercanti dell’epoca deviavano le loro rotte commerciale verso l’Europa solo per passare attraverso Praga e godere di questa rara bellezza.

Il calendario posto al di sotto dell’orologio astronomico di Praga è stato aggiunto nel 1870 ed è una copia del dipinto del pittore boemo Josef Manes. Formato da dodici medaglioni raffiguranti scene di vita rurali associate ai dodici mesi dell’anno, il calendario mostra anche 4 studiosi a rappresentare le principali materie dell’epoca: filosofia, astronomia, teologia e matematica. Al centro lo stemma della Città Vecchia.

L’attrazione principale dell’orologio astronomico di Praga, conosciuto anche con il nome di orloj, è la sfilata dei 12 apostoli (11 apostoli più San Paolo) che si verifica ogni volta che l’orologio segna l’ora. Le quattro figure che fiancheggiano l’orologio si animano allo scoccare di ogni ora. Ognuna di esse rappresenta i quattro vizi capitali: lo scheletro simboleggia la morte, il turco la lussuria, il personaggio con lo specchio impersona la vanità e il viandante con la borsa (in origine un usuraio ebreo, sostituito dopo la seconda guerra mondiale) rappresenta l’avarizia.

Uno dei dettagli più significativi dell’orologio astronomico di Praga è il suo colore. Il cerchio blu al centro rappresenta la Terra e il blu scuro del cielo vista dall’orizzonte. A loro volta, le aree rosse e nere indicano parti del cielo che sono all’orizzonte. Durante il giorno, il Sole si trova nella regione blu della base, mentre di notte diventa zona scura.

Tutto da vedere questo video youtube realizzato in occasione dell’anniversario numero 600.

Andrea Paola

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago