Aggiornamento Terremoto Aquila. INGV ha confermato il sisma di magnitudo M3,7 avvenuto questa sera Questa sera, alle ore 21:58 italiane (10 settembre 2017). L’epicentro è stato localizzato in provincia dell’Aquila, nella Piana del Fucino. I comuni vicini all’epicentro sono Scurcola Marsicana a 3km, Magliano de’ Marsi a 4km e Tagliacozzo a 6 km. Il terremoto è stato avvertito nella parte meridionale della provincia dell’Aquila, Avezzano e nella vicina provincia di Roma. Non risultano esserci notizie di danni a persone o cose.
Di seguito i dettagli diffusi da INGV Terremoti:
Un terremoto di magnitudo Mw 3.7 è avvenuto nella zona: 3 km NW Scurcola Marsicana (AQ), il
10-09-2017 19:58:09 (UTC)
10-09-2017 21:58:09 (UTC +02:00) ora italiana
Epicentro con coordinate geografiche (lat, lon) 42.09, 13.32 ad una profondità (ipocentro) di 8 km (mappa).
INGV ricorda anche che la zona del Fucino e della Marsica è stata caratterizzata dal violento terremoto del 13 gennaio 1915, un terremoto che provocò danni gravissimi ad Avezzano, in tutta la Piana del Fucino e in numerose località della Valle Roveto e della media Valle del Liri. L’intensità macrosismica, stimata sulla base della distribuzione dei danni, fu dell’XI grado della scala MCS, la magnitudo stimata (Mw) 7.1.
Il terremoto di questa sera è avvenuto nella stessa area del terremoto del 24 febbraio 1904 che provocò danni a Rosciolo de’ Marsi, Scurcola Marsicana, Magliano de’ Marsi e nei comuni e località adiacenti. L’intensità macrosismica, stimata sulla base della distribuzione dei danni, fu dell’IX grado della scala MCS, la magnitudo stimata Mw 5.7.
Chi ha sentito il terremoto di questa sera afferma “Bella botta” a Torano, “Movimento ondulatorio, breve durata” a Magliano de’ Marsi, “Breve intenso da far oscillare il divano su ci ero seduto a piano terra” da Avezzano, “Scricchiolio delle pareti e leggero dondolio” da Tivoli, “Monterotondo, quarto piano, avvertito bene. Solo un onda, però” da Monterotondo.
***
Una scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti fa in Italia. Di seguito riportiamo i dati (prima stima) diffusi dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM), con magnitudo del sisma, Regione Epicentroe Epicentro, data e orario, coordinate geografiche, ipocentro (profondità).
|
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.