Un’onda di tsunami alta circa 50 centimetri ha raggiunto le coste delle Isole Curili, vicino alla cittadina di Sévero-Kurilsk, all’estremo nord, secondo quanto riferito dal Centro di gestione delle crisi del Ministero di emergenza russo.
Pochi minuti prima era stato segnalato un allarme tsunami a seguito di un terremoto di magnitudo 7,6 circa 219 chilometri a sud-est di quella città. I suoi residenti hanno iniziato a essere evacuati e sono stati invitati a rimanere in un’area sicura. Fortunatamente non si registrano danni a persone o cose.
La città di Sévero-Kurilsk si trova sull’isola di Paramushir, che fa parte dell’arcipelago dei Curili. A circa 7 chilometri di distanza si trova il vulcano Ebeko, uno dei più attivi di quell’isola.
Una forte scossa di terremoto in tempo reale è stata registrata pochi minuti fa. Di seguito riportiamo i dati (prima stima) diffusi dal Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (CSEM), con magnitudo del sisma, Epicentro, data e orario, coordinate geografiche, ipocentro (profondità).
|
Seguiranno, se ritenuto necessario, aggiornamenti con ulteriori dettagli della scossa tellurica odierna.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…