Top

Gli ingorghi nel Canale di Panama motivano alcune navi a cambiare rotta

Le operazioni del Canale di Panama sono state colpite dalla siccità, con un impatto negativo sui caricatori di tutto il mondo. Di fronte a questa situazione, i commercianti sono costretti a scegliere tra tre varianti che comportano spese aggiuntive:

  1. Aspettare in fila per settimane.
  2. Pagare milioni di dollari per avanzare posti in coda.
  3. Circumnavigare un intero continente fuori rotta, agli estremi Africa e Sud America, oppure attraverso il Canale di Suez.

L’Autorità del Canale di Panama (ACP) organizza aste ogni volta che una nave con prenotazione viene cancellata, con posti venduti quest’anno fino a 4 milioni di dollari, mentre un anno fa il prezzo medio era di circa 173.000 dollari. “È astronomicamente fuori controllo“, ha detto Francisco Torné, uno dei dirigenti della società a Panama.

Altri vettori optano per deviazioni che aggiungono migliaia di chilometri e fino a tre settimane in mare alla loro rotta, a volte attraverso acque pericolose, come quelle dello Stretto di Magellano o del Capo di Buona Speranza. Nikolay Pargov, chief revenue officer della piattaforma di spedizione di container Transporeon, afferma che gli operatori di navi portacontainer stanno già prenotando rotte alternative per il Canale di Panama per il 2024 per evitare di deviarle all’ultimo minuto.

Nel frattempo, nel mese di ottobre, l’ACP ha ridotto i posti prenotati per le navi tra novembre 2023 e febbraio 2024 a causa della siccità causata dal fenomeno El Niño, che ha colpito gravemente il sistema di bacini idrici della zona, riducendo così la disponibilità di acqua.

Queste misure si aggiungono alla riduzione di un massimo di 31 navi che attraversano quotidianamente la rotta interoceanica dal 1° novembre 2023. L’autorità ha anche ridotto i livelli di pescaggio, quindi alcune navi devono trasportare meno carico.

Tuttavia, si prevede che la situazione peggiorerà nei prossimi mesi, poiché Panama entrerà nella sua stagione secca annuale, che di solito inizia a dicembre e dura fino ad aprile o maggio, riferisce Bloomberg. In questo contesto, come spiega all’agenzia un economista di ING Research, i costi aggiuntivi potrebbero finire per essere trasferiti al consumatore finale.

Federica Santoni

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.