Il pittore e incisore italiano Giorgio Morandi (Bologna – Data di nascita: 20 luglio 1890, Data di morte: 18 giugno 1964) viene festeggiato oggi da Google con un doodle celebrativo in occasione del 125° anniversario della sua nascita.
Morandi e’ molto famoso per essere stato uno dei protagonisti della storia della pittura italiana del Novecento. Viene anche considerato tra i maggiori incisori mondiali del secolo. E’ sicuramente tra i piu’ celebri artisti usciti dalla scuola Accademia di belle arti di Bologna, nella quale ha condiviso gli anni di studio assieme a personaggi del calibro di Severo Pozzati, Osvaldo Licini, Mario Bacchelli, Giuseppe Vespignani.
Sempre con un occhio avanti uscendo costantemente dai canoni classici della pittura del tempo, Morandi (nella foto in basso, clicca per ingrandirla e condividerla nella rete sociale) espose con i futuristi, diventando nel 1918 uno dei massimi interpreti della scuola metafisica con Carrà e de Chirico. Un paio d’anni dopo si avvicino’ al gruppo “Valori plastici“, recuperando nelle sue opere la fisicità delle cose.
La sua prima esposizione personale avvenne nel 1914 nella quale possiamo incontrare anche la forte influenza di Cézanne, un pittore fondamentale per la formazione artistica di Giorgio Morandi.
La popolarita’ di Morandi viene associata soprattutto alle nature morte e in particolare alle “bottiglie” che ritroviamo oggi nel doodle (immagine in alto) statico regalatoci da Google nella sua home page. Vasi, caffettiere, bottiglie, fiori e ciotole sul piano di un tavolo, sono i veri protagonisti delle opere di Morandi. A volte l’artista ci regala anche paesaggi e ritratti, usando pochi colori lo fanno diventare poetico e surreale.
Le sue opere vennero esposte al Museo d’arte moderna di Bologna e, successivamente, anche all’estero dove, nell’ottobre 2008, gli viene dedicata una mostra al Metropolitan Museum of Art di New York, che ha contribuito alla sua ascesa a livello mondiale.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.