Cronaca

Gallo canta all’alba? Multa da 166 euro al proprietario

Il gallo può cantare, ma è la gallina che fa l’uovo“, recita un famoso aforisma di Margaret Thatcher (1925-2013). Sappiamo molto bene anche che “Se canta il gallo fuori d’ora, il tempo va in malora“. E non solo il tempo ma anche il denaro in questo caso che stiamo per raccontarvi. È costato 166,66 euro al suo proprietario 83enne il canto troppo mattutino del gallo Carlino. È questo infatti l’importo della multa che si è visto recapitare a casa, una villetta a Castiraga Vidardo, nel Lodigiano, per non aver rispettato il regolamento di polizia urbana.

Ufficialmente la multa è stata data per non aver rispettato la distanza minima di dieci metri dalle abitazioni vicine, ovvero per l’articolo 16, ma il regolamento all’articolo 24 vieta anche “la detenzione di animali quando, dalle condizioni di detenzione, l’animale versi in stato tale da disturbare, specialmente dalle ore 22 alle ore 8, la pubblica o privata quiete”. E Carlino disturbava decisamente fuori orario, fra le 4:30 e le sei.

In realtà già una volta il proprietario aveva ceduto il gallo che viveva con lui da dieci anni proprio a causa delle lamentele dei vicini. Ma quando il conoscente a cui lo aveva affidato è andato in vacanza, lui l’ha ripreso volentieri per qualche tempo, senza pensarci troppo e senza far caso all’abitudine dell’animale di dare la sveglia a mezzo quartiere al sorgere del sole. Lo ha messo in una gabbia dietro alla villetta e non ci ha pensato oltre.

È stato Carlino a farsi sentire e annunciare il suo ritorno che ha scatenato le proteste tanto che un agente di polizia locale è andato a fare una ispezione nella villetta. Il vigile che si è occupato della vicenda, accertato che il gallo cantava alle 4:30, ha chiesto al pensionato di provvedere a fare in modo che l’animale non svegliasse il vicinato così presto, facendo scattare però la sanzione. Ora, l’83enne, evidenzia Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, vuole contestare il verbale.

Federica Santoni

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.