Categories: IntrattenimentoTop

La Storia di El Chapo, raccontata da Enrico Ruggeri

“Missione compiuta. Lo abbiamo preso. Sono felice di informare i messicani che Joaquín Guzmán Loera è stato arrestato”. E’ così, in meno di 140 caratteri, che l’8 gennaio 2016 il Presidente messicano Enrique Peña Nieto ha annunciato su Twitter l’arresto di El Chapo, capo del cartello del narcotraffico di Sinaloa e protagonista della puntata di oggi de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri

El Chapo è stato uno dei latitanti più ricercati al mondo. Nato nel 1957 in una famiglia di contadini analfabeti, non studia ne trova occupazioni remunerative fino a quando, da adolescente, trova impiego presso un boss della droga locale e grazie al suo spirito imprenditoriale e al gusto per la violenza più brutale diventa un boss. La sua organizzazione è stata la prima con una struttura criminale-imprenditoriale e la prima a gestire direttamente la raccolta, il traffico e la distribuzione di cocaina, metanfetamina e marijuana che dal Sud e dal Centro America sbarca nei mercati di tutto il mondo.

Fuggito due volte da carceri di massima sicurezza, l’ultima volta che era stato visto e controllato a luglio 2015, El Chapo si trovava nella zona delle docce della prigione situata su un altopiano poco distante da Città del Messico. Al momento del controllo serale non era più nella sua cella. Le guardie l’hanno trovata vuota. Dopo aver passato al setaccio il carcere, gli agenti hanno trovato nella zona del bagno un buco di 50 per 50 centimetri che portava ad un tunnel un metro e mezzo sotto al pavimento.

Come sono riusciti a ricatturarlo? Come a volte accade l’uomo è Narciso e Joaquin è stato tradito proprio dalla sua stessa vanità. Era infatti impegnato nella realizzazione di un film autobiografico, e per questo ha commesso alcuni passi falsi. Nel suo covo, oltre a tutti i film in dvd in cui recitava Kate Castillo, la sua “hermosa”, è stata trovata anche una copia di ZeroZeroZero di Roberto Saviano. Così almeno alcuni media hanno raccontato. Si dice che fosse proprio accanto al letto del boss.

Scopriremo la storia di El Chapo, il famoso boss del narcotraffico, nella puntata de Il Falco e il Gabbiano di Enrico Ruggeri in onda oggi lunedì 15 febbraio alle 15:30 su Radio 24. Per l’ascolto in diretta streaming collegarsi su www.radio24.it.

Andrea Paola

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago