Un team di scienziati dell’Università di Hong Kong ha valutato l’efficacia e la sicurezza di tre farmaci antivirali usati per trattare i pazienti con coronavirus. Questi sono l’interferone beta-1b, il lopinavir-ritonavir e la ribavirina, che se usati in combinazione hanno aiutato a guarire le persone infette dal virus pandemico. “Inoltre, la tripla terapia antivirale ha rapidamente trasformato la carica virale in tutti i campioni, riducendo in tal modo l’infettività del paziente.”
Lo studio ha riguardato 127 casi, tra febbraio e marzo 2020, registrati a Hong Kong. Di questi, 86 pazienti sono stati trattati con il trio di farmaci, mentre i restanti 41 sono stati assegnati come gruppo di confronto.
Le persone che hanno ricevuto il trattamento proposto erano negative per il coronavirus circa sette giorni dopo aver presentato i primi sintomi. Inoltre, questa alternativa ha ridotto la durata dei sintomi tra quattro e otto giorni, segnando con successo il processo di recupero, a differenza degli individui che facevano parte del gruppo di controllo.
“La terapia antivirale tripla precoce era sicura e superiore al solo lopinavir-ritonavir per alleviare i sintomi e ridurre la durata della diffusione del virus e la degenza ospedaliera in pazienti con covid-19 da lieve a moderata”, hanno spiegato gli autori.
I farmaci applicati sono generalmente utilizzati in malattie come l’epatite C o la sclerosi multipla per regolare l’infiammazione e sopprimere la crescita virale. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…