Eh si, secondo un recente studio il cervello umano cancella ricordi inutili per mantenersi ordinato. Sono stati i ricercatori americani dell’Universita’ di Princeton ad aver scoperto un meccanismo che evita al cervello umano di “perdere tempo” occupando spazio prezioso con ricordi vecchi e inutili.
Secondo i risultati dei loro esperimenti, risulta che il cervello utilizza i ricordi per fare predizioni sui fatti che incontreremo nelle faccende di tutti i giorni. Quando queste “previsioni” sub-incoscienti risultano essere erronei, i ricordi relazionati a loro perdono forza e sono piu’ propensi ad essere dimenticati.
Gli psicologi intervenuti nella ricerca, sono convinti che piu’ grande e’ la predizione, maggiore e’ l’errore, e quindi e’ piu’ probabile che ci dimenticheremo della nostra “programmazione”. Sono convinti che l’errore provoca il dimenticare. Risultati quindi, che fanno sempre piu’ pensare come il cervello possa essere “ri-programmato” oltre che per la nostra volonta’ anche per una necessita’ propria di “sopravvivenza”. Non solo, ma e’ come se il cervello avesse un “cleaner” automatico per liberare spazio di memoria, proprio come i software utility per la pulizia del computer!
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…