Italia

Brennero Merci: cosa succede al confine con l’Austria

Il flusso di migranti sta mettendo a dura prova i Paesi dell’Unione Europea. Radio 24 segue da tempo con attenzione l’evolversi della situazione con i suoi inviati, attraverso inchieste-reportage, servizi e aggiornamenti sulle frontiere più calde dell’Unione Europea. Quelle frontiere e quelle coste, come Lesbo in questi giorni, su cui si arenano ancora migliaia di disperati per raggiungere lo spazio unico dei 28 paesi d’Europa.

Il Brennero, pur essendo “in casa nostra”, è uno dei punti nevralgici di questo momento; la sua chiusura avrà inevitabili ripercussioni sull’economia.

Per monitorare l’evolversi della situazione, Radio 24, in collaborazione con Rivista TIR, la rivista del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha deciso di lanciare l’hashtag #BrenneroMerci per raccogliere le testimonianze, i commenti e le segnalazioni sulla situazione del traffico merci al Brennero.

Nell’hashtag #BrenneroMerci confluiranno in un’unica voce tutte le testimonianze, i commenti, e le segnalazioni di chi percorre  o fa percorrere il Brennero per trasportare o far trasportare merci.  La redazione di Radio 24 le raccoglierà e le rilancerà per tenere informati gli ascoltatori attraverso le due trasmissioni dedicate al mondo dei trasporti: Container, in onda ogni sabato alle 13:15, e #Autotrasporti, ogni lunedì alle 13:45.

Il Brennero è un crocevia fondamentale per il collegamento logistico con il nord Europa. Dal Brennero transitano 6000 veicoli al giorno per 42 mln tonnellate di merci ogni anno, di cui il 70% su gomma. I controlli rigidi previsti dall’Austria ai propri valichi e che verranno applicati anche al trasporto industriale porteranno rallentamenti nel flusso delle merci e ripercussioni su tutta la filiera produttiva e distributiva, oltre a costi per le imprese di autotrasporto che peseranno sul consumatore finale. Un veicolo industriale fermo costa infatti a un’azienda circa 60 euro l’ora: ciò significa che un ritardo di sole 2 ore comporterebbe un aumento medio dei noli del 10%.

Federica Santoni

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.