Il caffè è una parte integrante della routine quotidiana per molte persone, essendo la bevanda preferita per combattere la fatica e iniziare la giornata con maggiore vitalità. Tuttavia, ci sono altri alimenti che potrebbero offrire benefici per la salute e effetti simili.
Secondo l’Università di Harvard, un consumo eccessivo di caffeina può provocare palpitazioni cardiache e aumentare temporaneamente la pressione sanguigna. Inoltre, il portale specializzato in salute “WebMD” avverte che non è consigliabile ingerire più di quattro tazze di caffè al giorno.
Pertanto, se desideri esplorare alternative al caffè, ecco cinque alimenti che potrebbero avere effetti simili.
Questo tipo di tè verde è conosciuto per le sue proprietà benefiche grazie al suo alto contenuto di antiossidanti. Uno studio dell’Università di Wageningen ha rivelato che consumare questa bevanda potrebbe avere un impatto positivo sulle performance cognitive e sulla funzione cerebrale.
“Alcuni partecipanti hanno consumato tè matcha o una barretta contenente 4 grammi di matcha, mentre il gruppo di controllo ha consumato un tè o una barretta placebo. Coloro che hanno ingerito matcha hanno mostrato miglioramenti nell’attenzione, nel tempo di reazione e nella memoria rispetto al gruppo che ha consumato il placebo”, hanno affermato i ricercatori.
Il mate, un’infusione tradizionale dell’America del Sud, è fatto con yerba mate. In un’intervista con “National Geographic”, la nutrizionista Yaa Boakye ha commentato che questa bevanda è ricca di polifenoli, vitamine e minerali che non si trovano comunemente nelle bevande contenenti caffeina.
Potrebbe anche aumentare l’energia e migliorare la concentrazione. Uno studio dell’Università di Scienze Mediche di Poznan, pubblicato nel giornale scientifico “Nutrients”, ha trovato che contiene circa la stessa quantità di caffeina di una tazza di caffè.
Questo tè fermentato è una fonte abbondante di probiotici e vitamina B. Secondo le dietiste Julia Zumpano e Maxine Smith della Cleveland Clinic, possiede anche antiossidanti e polifenoli che possono proteggere il corpo contro l’infiammazione.
“I polifenoli agiscono come potenti antiossidanti nell’organismo e riducono l’infiammazione, che è una delle cause principali di molte malattie. Il processo di fermentazione aumenta realmente la quantità di polifenoli”, ha spiegato Smith. Inoltre, Boakye ha sottolineato che i probiotici possono favorire un microbioma intestinale sano, il che sarebbe correlato a miglioramenti nelle funzioni cognitive.
Questa pianta originaria dell’Amazzonia contiene un alto livello di caffeina ed è un ingrediente comune nelle bevande energetiche. “La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, il cuore e i muscoli. Il guaranà contiene anche teofillina e teobromina, composti chimici simili alla caffeina”, dettaglia “MedlinePlus”.
Questo tè di erbe è un’altra eccellente fonte di caffeina e antiossidanti. Un articolo di “Healthline”, revisionato dalla dietista Kim Chin, indica che potrebbe favorire la funzione cerebrale, ridurre l’infiammazione e mantenere livelli di energia sani.
“Il tè di yaupon contiene teobromina, un composto che si trova principalmente nel cacao e che è stato ampiamente studiato per la sua capacità di migliorare la funzione cerebrale. Uno studio su animali ha dimostrato che somministrare teobromina a ratti per 73 giorni ha portato a miglioramenti significativi nella memoria di lavoro”, ha commentato Chin.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.