Una scossa di terremoto di magnitudo ML 3,7 e’ stata sentita nella notte di sabato primo agosto alle ore 22:47 (01-08-2015 20:47:51 UTC) nel nord d’Italia, in Trentino Alto Adige. Epicentro del sisma individuato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia INGV, a pochi chilometri da Ledro, Tenno e Riva del Garda in provincia di Trento. Il terremoto e’ stato sentito chiaramente anche a Limone su Garda in provincia di Brescia in Lombardia.
L’epicentro e’ stato individuato nelle coordinate geografiche (lat, lon) 45,9 10,77 (guarda la mappa qui) con ipocentro ad una profondita’ di 6 km, e a una distanza di 33 Km a SW di Trento, 54 Km a NW di Verona, 59 Km a NE di Brescia, 72 Km a NW di Vicenza, 81 Km a SW di Bolzano e 89 Km a E di Bergamo.
Testimoni che hanno sentito il terremoto, affermano che molta gente si e’ riversata nelle strade dalla paura, come e’ successo ad esempio a Molina di Ledro, con la terra che ha tremato per una decina di secondi. La scossa e’ stata “improvvisa e violenta, impressionante e terribile” secondo un testimone da Riva del Garda. Da Rovereto un altro testimone riferisce: “scossa di breve durata (2 secondi) ma intensa. Si e’ avvertito un boato“.
Le ultime notizie sul terremoto di oggi vicino al Lago di Garda, non parlano di danni a persone o cose.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…