Il Colonnello e pilota dell’Air Force, Paul Tibbets (nella foto), ha solo trent’anni quando, il 6 agosto 1945, si trova al comando del Bombardiere B-29 da lui ribattezzato Enola Gay, dal nome della madre. È lui a sgnaciare su Hiroshima la prima bomba atomica della storia, distruggendo completamente la città e uccidendo la maggior parte dei suoi abitanti, quasi tutti civili.
È uno degli eventi più terribili e controversi della storia dell’umanità che, insieme al secondo ordigno nucleare lanciato tre giorni dopo su Nagasaki, decreta di fatto la sconfitta del Giappone e la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Proprio nei giorni di tensione tra Usa e Nord Corea che minaccia l’utilizzo della bomba nucleare, giovedì 20 aprile Enrico Ruggeri ripercorre la storia di quella tragedia e della tranquillità che Paul Tibbets aveva nel raccontare come egli aveva fatto semplicemente il suo dovere.
Appuntamento quindi con “Il Falco e il Gabbiano”, il programma di Enrico Ruggeri in onda dal lunedì al venerdì alle 15:30 in diretta streaming su www.radio24.it.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.