Una foto di Marte della NASA sta sorprendendo appassionati di tutto il mondo. Scienziati hanno identificato un nuovo tipo di dune di sabbia (foto) che sulla Terra non si potrebbero formare. La nave spaziale Mars Reconnaissance Orbiter e il rover Curiosity hanno scoperto un tipo di ondulazione della sabbia causata dal vento. Non si era mai visto una cosa del genere all’interno del sistema solare. Un campanello d’allarme al quale gli ufologi hanno risposto in massa e adesso stanno analizzando le fotografie della NASA.
Il geologo planetario Mathieu Lapotre, afferma che sono state scoperte dune di sabbia con caratteristiche totalmente differenti dai deserti sulla Terra. Ampie dune e onde minuscole. Le nuove dune sono state battezzate “onde trascinate dal vento” (foto) e hanno una forma molto strana. Invece di formarsi in linea retta come le dune terrestri, quelle su Marte hanno una linea con creste molto sinuose. Sono molto “assimetriche”. Sembrano onde del mare che stanno per arrivare al punto dove dopo si rompono.
Queste nuove onde di sabbia si formano a causa della densità superbassa dei venti marziani. In questo senso, l’atmosfera densa della Terra spiega perché le dune non si manifestano in questo modo nel nostro pianeta. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Science.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…