Un’altra opera monumentale da record in Cina. L’ascensore più grande del mondo è capace di alzare 3 mila tonellate con navi di 112 metri senza alcun problema. Un video caricato su YouTube mostra il suo funzionamento. È stato costruito nella Diga delle Tre Gole, una diga per la produzione di energia elettrica costruita sul Fiume Azzurro, nella provincia di Hubei in Cina, e rappresenta l’impianto con la maggiore capacità di produzione idroelettrica mai realizzato.
Inizialmente era stato progettato un sistema di chiuse simile a quello del canale di Panama (opera idraulica artificiale che attraversa l’istmo di Panama in America Centrale) che a suo tempo è stata una delle opere di ingegneria più grande al mondo. Qui, la manovra ha bisogno di 4 ore, e ai cinesi, questo non piaceva tanto. Allora hanno pensato di costruire un ascensore simile a quello che incontriamo negli hotel o negli edifici.
Questa opera di ingegneria, i cui lavori sono iniziati nel 1994, successivamente interroti nel 1995 e poi ripresi nel 2008, è capace di muovere grandi navi in soli 40 minuti totali. Il viaggio in “ascensore” è di soli otto minuti. Il filmato di YouTube mostra una prova. Secondo il portale Gizmodo, lo scorso 18 settembre si sono completati i primi tratti ufficiali.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.