Un’altra opera monumentale da record in Cina. L’ascensore più grande del mondo è capace di alzare 3 mila tonellate con navi di 112 metri senza alcun problema. Un video caricato su YouTube mostra il suo funzionamento. È stato costruito nella Diga delle Tre Gole, una diga per la produzione di energia elettrica costruita sul Fiume Azzurro, nella provincia di Hubei in Cina, e rappresenta l’impianto con la maggiore capacità di produzione idroelettrica mai realizzato.
Inizialmente era stato progettato un sistema di chiuse simile a quello del canale di Panama (opera idraulica artificiale che attraversa l’istmo di Panama in America Centrale) che a suo tempo è stata una delle opere di ingegneria più grande al mondo. Qui, la manovra ha bisogno di 4 ore, e ai cinesi, questo non piaceva tanto. Allora hanno pensato di costruire un ascensore simile a quello che incontriamo negli hotel o negli edifici.
Questa opera di ingegneria, i cui lavori sono iniziati nel 1994, successivamente interroti nel 1995 e poi ripresi nel 2008, è capace di muovere grandi navi in soli 40 minuti totali. Il viaggio in “ascensore” è di soli otto minuti. Il filmato di YouTube mostra una prova. Secondo il portale Gizmodo, lo scorso 18 settembre si sono completati i primi tratti ufficiali.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…