Tech

Fidget spinner, la trottola antistress arriva in Italia

È la nuova ossessione dei giovani e in molte scuole è già stata vietata. Negli Stati Uniti è diventato l’oggetto mast – have del 2017 ed è ora pronto a conquistare l’Italia. Si chiama Fidget Spinner (scatto rotante) ed è una sorta di piccola trottola antistress a cui i ragazzi non riescono proprio a rinunciare.

Un gioco semplice ed economico. Dal funzionamento molto semplice, il gadget è composto da un corpo centrale rotondo con un cuscinetto a sfera che si tiene con due dita, e due o tre alette montate intorno che una volta colpite iniziano a girare in modo travolgente. Economico, personalizzabile, è disponibile in moltissime varianti ed è un vero toccasana per alleviare lo stress e favorire la concentrazione.

Vietato nelle scuole. Alcuni specialisti lo hanno raccomandato per i ragazzi colpiti dall’Adhd, il deficit dell’attenzione caratterizzato da un’iperattività motoria che impedisce loro di seguire le lezioni a scuola. Il Fidget Spinner li aiuterebbe a sfogare l’eccesso di energia e a focalizzare l’attenzione sui temi veramente importanti. Di contro è criticato da molti per il motivo opposto: sarebbe causa di distrazione per gli studenti, incidendo negativamente sul rendimento scolastico. Ed è per questo che alcune scuole – ormai invase dalla trottola – hanno deciso di vietarlo.

Il Fidget Spinner ha una storia molto curiosa alle spalle. La sua creatrice, la 62enne statunitense Catherine Hettinger lo ideò più di vent’anni fa durante un periodo di malattia. Affetta da miastenia gravis, una malattia autoimmune che induce debolezza muscolare e affaticamento, la donna aveva bisogno di un gioco semplice per intrattenere la figlia. Da qui l’idea della trottola, brevettata poi nel 1997. Catherine non avrebbe mai potuto immaginare che la sua invenzione, nelle ultime settimane, avrebbe ottenuto un tale successo e, nel 2005, per gravi problemi economici non ha rinnovato il brevetto. Ora la donna, come ha raccontato al The Guardian, fatica ad arrivare a fine mese ma è comunque “contenta che qualcosa che ho progettato sia diventato un oggetto che piace alle persone”.

Antonio Vives

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago