Salute

Erik, la nuova mutazione del SARS-COV-2

La mutazione E484K nella proteina spike del virus SARS-COV-2, che gli scienziati chiamano Erik, ha acceso gli allarmi della comunità scientífica internazionale. Il dottor Daniel García Rivera, direttore del Laboratorio di sintesi chimica  molecolare dell’Università de L’Avana e membro del gruppo degli autori delle vaccinazioni, ha scritto nel suo account personale in Facebook, che ogni mutazione fa sì che il virus contagi più rapidamente  o sfugga ai nostri anticorpi (immuno fuga). Ogni mutazione è molto preoccupante e Erik  è una delle più preoccupanti  di tutte quelle che abbiamo visto.

«La sua intenzione non è ammazzarci, ma che non si elimini il virus», ha riferito lo scienziato, ed ha spiegato che, chimicamente, lo fa nella forma più semplice che c’è, cambiando nella superficie della molecola una carica negativa per una positiva. In questo modo i nostri anticorpi che sperano di vedere lì una carica negativa che li attrae perchè sono stati creati per questo, incontrano rapidamente una carica positiva che li respinge. Come risultato, diminuisce il carattere neutralizzante degli anticorpi.

García Rivera ha segnalato che questa mutazione si trova in varianti originate in ogni parte del mondo, come la Gamma (Brasile), la Beta (Sudafrica) e l’Alfa (Regno Unito). Recentemente è stato scoperto un sottolignaggio della variante Delta che incorpora anche la mutazione Erik. Assicura che questa pericolosa«alleanza» potrebbe essere molto difficile da vincere.

Il ricercatore ha affermato che il dottor Vicente Vérez Bencomo, direttore dell’Istituto Finlay dell’Avana che ha sviluppato i vaccini cubani, alcuni mesi fa quando la mutazione Erik si era legata alla variante Alfa aveva annunciato che questo poteva avvenire di nuovo.

«Si chiama evoluzione e dobbiamo vivere con lei. Inoltre le nostre strategie di vaccinazioni avranno un’evoluzione a loro volta».

Andrea Tosi

Enjoy your Life

Recent Posts

Commerciante di auto usate: come applicare il regime speciale IVA del margine per acquisti da fornitori tedeschi

Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…

2 settimane ago

Incredibile! I fulmini uccidono molti più alberi di quanto avresti mai creduto

I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…

2 settimane ago

Rischi dei Cartoni Riciclati per Imballaggi Alimentari: Contaminazione da Oli Minerali e Impatti sulla Salute

I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…

3 settimane ago

Scoperto un innovativo trattamento per rigenerare i denti persi negli adulti: laboratorio e medicina rigenerativa per denti naturali

Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…

3 settimane ago

Terremoto Oggi Kamchatka (Russia): Il Sisma Più Potente dopo Tohoku e Sumatra

Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…

3 settimane ago

Terremoto M8,6 Kamchatka 2025: Allerta Tsunami per l’Oceano Pacifico e Repliche Sismiche

TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…

3 settimane ago

This website uses cookies.