Una dieta sana nella nostra alimentazione non può che contenere gli ortaggi di stagione. Ad esempio, i carciofi non sono solo buoni ma hanno anche un basso contenuto di calorie. Fino ad oggi i carciofi sono stati valutati più per il loro gusto che per gli effetti benefici per la salute.
Recenti ricerche hanno stabilito che i carciofi sono superiori ad altri ortaggi in termini di apporto di vitamine e minerali. Nei carciofi ci sono anche altre sostanze e molecole come l’inulina carboidrati, che è indicata per la salute dei diabetici. Che dire della cinarina che rende l’ortaggio leggermente amaro? La cinarina, in compenso, favorisce la produzione di bile. Il carciofo è diuretico, antinfiammatorio e rafforza il fegato.
Il consumo dei carciofi nelle nostre diete stimola l’appetito e quindi è perfetto anche come antipasto. Molti purtroppo li assaggiano solo nelle conserve di vetro, ma sono particolarmente deliziosi se mangiati freschi. I boccioli possono essere semplicemente cotti per 30 a 45 minuti in acqua salata, ma anche un semplice carpaccio é delizioso.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…