Esteri

Blackout in Spagna: Movistar y Orange senza dati e 5G

Blackout in Spagna: Un Guasto alla Rete Elettrica Colpisce la Penisola Iberica e il Portogallo

Nel pomeriggio del 28 aprile 2025, un blackout massivo ha lasciato quasi tutta la Penisola Iberica e il Portogallo senza fornitura elettrica, causando gravi disagi ai servizi essenziali come internet, reti dati e 5G. Aziende di telecomunicazioni come Telefónica, Orange, Vodafone e Digi hanno segnalato interruzioni aleatorie nei loro sistemi a partire dalle 12:30, colpendo migliaia di utenti di questi servizi.

Interruzioni nei Servizi di Telecomunicazione

Secondo quanto dichiarato da David Martínez, responsabile stampa di Orange Spagna, i dettagli sull’entità del blackout non sono ancora chiari. Sebbene si sappia che non tutti i clienti siano stati colpiti, non sono ancora disponibili cifre precise riguardo al numero di utenti coinvolti. Le interruzioni di servizio sono state evidenti e, in molti casi, casuali, incidendo tanto su privati quanto su aziende.

Per garantire l’approvvigionamento elettrico nelle proprie sedi, le compagnie di telecomunicazioni stanno ricorrendo a generatori elettrici alimentati a benzina, una soluzione temporanea per attenuare gli effetti del blackout. Anche i semafori in diverse città sono stati interessati dal guasto, interrompendo il loro funzionamento e generando disagi nel traffico urbano. La situazione è risultata particolarmente critica nelle principali arterie di Madrid, dove gli automobilisti hanno dovuto adattarsi a condizioni di traffico imprevedibili.

Risposta del Governo e Misure di Emergenza

In seguito al guasto, Red Eléctrica de España ha attivato i piani di ripristino dell’approvvigionamento elettrico, collaborando con le principali aziende del settore energetico. In un comunicato ufficiale, le autorità hanno spiegato che stanno lavorando insieme per analizzare le cause dell’incidente e per ripristinare il servizio elettrico nel minor tempo possibile.

Vista la gravità della situazione, il governo spagnolo ha convocato una riunione di emergenza presso il Palazzo della Moncloa, dove saranno coordinate le azioni necessarie per far fronte a questa crisi energetica. Inoltre, la compagnia di trasporto metropolitano Metro di Madrid ha dovuto evacuare i cittadini dalle proprie stazioni come misura precauzionale a causa della mancanza di energia elettrica.

La crisi energetica che sta colpendo la Spagna e il Portogallo continua a evolversi, e le autorità sono al lavoro per risolvere il problema mentre si indagano le cause di questo imprevisto blackout massivo, che ha sconvolto la vita quotidiana di milioni di persone nella regione.

Valentina Conti

Enjoy your Life

Recent Posts

Forno splendente senza prodotti chimici: gli unici rimedi naturali che funzionano davvero

Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…

1 settimana ago

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale

L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…

1 settimana ago

Tragico lutto nello sport: il giovane campione non ce l’ha fatta, tifosi sconvolti

Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…

1 settimana ago

Ferro da stiro, tutti sbagliano: questa acqua lo danneggia a poco a poco

Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…

1 settimana ago

INPS, c’è un solo bonus reale per le pensioni: nessuno ne parla, come ottenerlo subito

Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco  esattamente di che si tratta e chi…

1 settimana ago

Estate 2025, la più letale di sempre: Roma e Milano nel mirino della crisi climatica

Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…

1 settimana ago