prima cosa persona affetta alzheimer dimentica

L’Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più diffuse oggi, anche in Italia. Secondo il Ministero della Salute, attualmente il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre 1 milione (di cui circa 600 mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze anche sul piano economico e organizzativo. Purtroppo questi numeri  sono destinata ad aumentare nei prossimi anni.

Uno dei segni più evidenti con cui è possibile individuare questa malattia è la progressiva perdita di memoria e capacità cognitive. Ma qual è esattamente la prima cosa che si dimentica? Rispondere a questa domanda è di grande importanza perché può far scattare i nostri allarmi e consentire una diagnosi precoce.

esame sangue alzheimer scoperta sintomi

Segnali di avvertimento

Pertanto, sebbene la malattia possa colpire ogni persona in modo diverso, esistono alcuni schemi generali che possono essere utili. È comune che questi siano gli aspetti della memoria che soffrono per primi.

Memoria recente

Le informazioni appena apprese o le cose appena accadute non si depositano nel cervello e si dimenticano facilmente. In questo caso, sarà normale che le persone ripetano domande e conversazioni, poiché non conservano correttamente le informazioni e spesso perdono il filo.

Routine quotidiane

Lavarsi i denti, vestirsi o cucinare sono attività che svolgiamo ogni giorno. Quando la malattia comincia a manifestarsi, queste attività quotidiane possono essere dimenticate.

Nomi e volti

Uno dei segnali più evidenti, nonché il più devastante, è l’oblio dei volti familiari. La famiglia e gli amici si confondono e le persone colpite iniziano ad avere difficoltà a sapere chi sono le persone che li circondano, il che provoca un impatto psicologico significativo sui malati e sul loro ambiente.

Disorientamento

Un altro dei segnali più evidenti è che le persone si perdono in luoghi familiari e non riescono a raggiungere la propria destinazione o a tornare a casa, il che può portare a situazioni pericolose.

Errori con gli oggetti

In generale, tutti possono sbagliare e dimenticare dove hanno lasciato gli occhiali o il cellulare. Se ritieni che una persona cara o te stesso stia iniziando a dimenticare queste cose molto spesso, potrebbe essere uno dei primi avvisi.

Andrea TosiSaluteTopAlzheimer,Capacità cognitive,Cervello,demenza,Memoria,Neuroscienza,Neuroscienze Cognitive,perdita di memoria,Salute News,segnali Alzheimer
L’Alzheimer è una delle malattie neurodegenerative più diffuse oggi, anche in Italia. Secondo il Ministero della Salute, attualmente il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre 1 milione (di cui circa 600 mila con demenza di Alzheimer) e circa 3 milioni sono le persone direttamente o...