Un uovo al giorno, raccomandano gli specialisti

L’Uovo è una piccola “bomba di nutrienti”, oltre ad essere economico, versatile e sano. Proteine, vitamine, minerali e grassi indispensabili per qualsiasi dieta. Tra i suoi molteplici benefici gli esperti evidenziano il fatto che previene la cataratta, grazie alla Luteina e Zeaxantina, due forme di Vitamina A essenziali. Contiene anche la colina, un tipo di grasso collegato con tutto il processo della formazione del cervello, del suo sviluppo e specificatamente per contribuire con il suo processo della memoria. Per questo motivo l’uovo è tanto importante per i bambini che lo dovrebbero consumare con frequenza. Così come le donne in gravidanza e le donne che devono allattare. Un adulto sano può mangiare fino a tre uova al giorno, preferibilmente bollito o cucinato.

YouTube trucco: come pelare un uovo cotto in pochi secondi

I miti sull’uovo (foto)

Evitare di mangiare uova crudo, in quanto il nostro organismo non assimilerebbe i nutrienti in modo adeguato. Le uova non vanno lavate con l’acqua, perchè in questo modo ingressano batteri per i pori del guscio, che andranno a contaminare l’alimento. Un altro mito che ricorre spesso tra le persone, è quello di separare l’albume e evitare di mangiare il tuorlo d’uovo. Questa cosa non ha senso da un punto di vista nutrizionale, in quanto il colesterolo del tuorlo non si accumula nel sangue.

YouTube trucco: invertire albume e tuorlo nelle uova

Come scegliere un uovo di buona qualità

Quando andiamo a comprare le uova, queste devono essere agitate. Se sentiamo che il tuorlo si sta muovendo, allora significa che l’uovo non è di buona qualità. Le uova per essere di buona qualità devono inoltre essere difficile togliere il guscio dopo averlo bollito (al punto giusto). Infine, possiamo riconoscere un uovo adeguato se, quando lo mettiamo nella padella al fuoco, ha poco diametro e una buona altezza.

Andrea TosiSaluteTopNutrizione,Uova
L'Uovo è una piccola 'bomba di nutrienti', oltre ad essere economico, versatile e sano. Proteine, vitamine, minerali e grassi indispensabili per qualsiasi dieta. Tra i suoi molteplici benefici gli esperti evidenziano il fatto che previene la cataratta, grazie alla Luteina e Zeaxantina, due forme di Vitamina A essenziali. Contiene...