Terremoto Oggi Friuli: Sisma M4 epicentro 1 km a Nord di Verzegnis (Udine).

TERREMOTO NORD ITALIA – Alle ore 15:57 italiane di venerdì 14 giugno 2019 è stato registrato un terremoto di magnitudo 4 con epicentro 1 km a nord di Verzegnis (in provincia di Udine) e con ipocentro ad una profondità di 5 chilometri.

L’evento è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV, nella provincia di Udine, nelle vicinanze dei comuni di Verzegnis e Tolmezzo. L’area interessata dal terremoto è considerata a pericolosità sismica molto ALTA, come è mostrato dal modello di pericolosità per il territorio nazionale.

La sismicità storica dell’area riporta in questa area diversi eventi sismici di elevata magnitudo. Si evidenzia che il terremoto del 27 marzo 1928, di magnitudo 6 (stima), ebbe un epicentro quasi coincidente con l’evento sismico di queste ore.

Altri eventi sismici nel passato si sono verificati nel 1511, nel 1794 e soprattutto nel 1976 con area epicentrale qualche chilometro a sud dell’odierno epicentro. In particolare ricordiamo la lunga sequenza sismica che ha colpito il Friuli nel 1976, con diverse scosse di magnitudo elevata che si sono protratte per molti mesi. Al terremoto principale di magnitudo 6,5, avvenuto il 6 maggio alle 21 della sera, sono seguite numerose repliche (aftershocks) nei giorni e nei mesi successivi.

Per ulteriori informazioni visita Terremoti in Italia e nel Mondo su Facebook.

Valentina ContiMeteo TerremotiTopFriuli-Venezia Giulia,INGV,Sentito il Terremoto,Terremoto,Terremoto Friuli,Terremoto Nord Italia,Terremoto Udine,Udine,Ultima Ora Terremoto
TERREMOTO NORD ITALIA - Alle ore 15:57 italiane di venerdì 14 giugno 2019 è stato registrato un terremoto di magnitudo 4 con epicentro 1 km a nord di Verzegnis (in provincia di Udine) e con ipocentro ad una profondità di 5 chilometri. L'evento è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale...