Aurora boreale, incredibili immagini NASA dalla Stazione Spaziale.

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un importante traguardo nell’esplorazione dello spazio. Grazie a questo laboratorio permanente in orbita, è possibile effettuare esperimenti in condizioni di assenza di gravità che hanno permesso di arrivare ad importanti scoperte scientifiche.

Ma, oltre a questo, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è anche un importante osservatorio che consente di studiare il nostro Pianeta da un punto di vista privilegiato.

La Stazione Spaziale Internazionale si è trovata spesso a volare attraverso tempeste geomagnetiche generate dall’intensa attività solare. Grazie a questa coincidenza è stato possibile raccogliere incredibili immagini che hanno, come protagoniste, le aurore boreali.

Questo spettacolare fenomeno è dovuto dall’iterazione fra la ionosfera e le particelle di protoni ed elettroni generati dal vento solare. Il risultato è la generazione di effetti luminosi principalmente di colore verde-azzurro che risultano visibili anche dallo spazio.

Godiamoci il seguente video della NASA:

Andrea TosiScienzaTopAurore boreali,Spazio,Stazione Spaziale,Video NASA,Video YouTube
La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è un importante traguardo nell'esplorazione dello spazio. Grazie a questo laboratorio permanente in orbita, è possibile effettuare esperimenti in condizioni di assenza di gravità che hanno permesso di arrivare ad importanti scoperte scientifiche. Ma, oltre a questo, la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) è anche un importante...