Spazio: scoperto con HARPS pianeta gemello a Giove nel sistema HIP 11915

Dal Cile, alcuni astronomi dell’ESO (European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere), hanno scoperto un pianeta gemello a Giove. La sua orbita avviene attorno ad una stella simile al Sole. Una similitudine che apre la porta alla teoria che questo sistema sia simile a quello solare.

Sebbene non sia la prima volta che viene scoperto un pianeta simile a Giove, quest’ultimo individuato dal Cile, e’ l’analogo piu’ esatto incontrato fino adesso. La stella simile nella massa al Sole si chiama HIP 11915, ed ha quasi la stessa eta’. Si trova a 200 anni luce dalla Terra.

Tutte le informazioni sono state pubblicate sulla rivista scientifica “Astronomy and Astrophysics“. Ricordiamo che la ricerca di una Terra 2.0 e di un sistema solare 2.0 completo, e’ una delle sfide piu’ emozionanti per l’astronomia.

Il nuovo pianeta e il suo sistema e’ stato individuato usando l’HARPS (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher), ossia uno spettrografo di grande precisione installato nel 2002 sul telescopio di 3,6 metri di diametro dell’ESO posto all’Osservatorio di La Silla, in Cile, collocato a 2400 metri di altezza nel deserto di Atacama, a circa 1400 Km a nord della capitale Santiago.

Andrea TosiScienzaTopAstronomia,Cile,Giove,HARPS,Scoperte,Spazio
Dal Cile, alcuni astronomi dell'ESO (European Organisation for Astronomical Research in the Southern Hemisphere), hanno scoperto un pianeta gemello a Giove. La sua orbita avviene attorno ad una stella simile al Sole. Una similitudine che apre la porta alla teoria che questo sistema sia simile a quello solare. Sebbene non...