Anticipazioni Report 21 Novembre Diretta TV: Diplomazia al Caviale, Pistacchio, Prosciutto e Consip

La storia nasce dentro al Consiglio d’Europa, presidio di democrazia e diritti umani. Paese osservato: l’Azerbaijan. I giornalisti critici sono in carcere, la democrazia si chiama: al caviale. Cosa c’entra l’Italia? C’entra. Il presidio delle libertà democratiche è il Consiglio d’Europa, dentro il Consiglio d’Europa sta nascendo una diplomazia dal nome curioso: diplomazia al caviale. Per cedere in cambio che cosa? È questo uno dei temi che verrà affrontato a Report di Rai3 con Milena Gabanelli oggi lunedì 21 Novembre alle 21:30. Vediamone altri insieme.

Economia: Caviar democracy di Paolo Mondani. Giornalisti in prigione, una fortuna nascosta a Panama, repressione degli oppositori politici, guerra al confine, amichevoli rapporti con l’occidente. Questo il programma di governo del presidente Aliyev alla guida dell’Azerbaigian, il paese del Caucaso ricco di idrocarburi e caviale. Un paese con cui l’Italia fa affari da anni – è la fonte primaria del petrolio che importiamo – e che ci venderà il gas per riscaldare le nostre case, in arrivo sulle coste pugliesi con il gasdotto TAP.

Alimentazione: Prodotti… atipici di Emilio Casalini. Il piacere dell’enogastronomia di qualità si paga caro perché si tratta di prodotti tipici, difficili da coltivare o allevare, frutto di tradizione e tanto lavoro. Come il pistacchio di Bronte, protetto da una DOP che lo rende prezioso e rinomato. Ne producono circa 1500 tonnellate. Ma nel mondo di ne gira molto di più, perché? Poi c’è chi fa affari con il marchio Bazzone, il prosciutto proveniente dai maiali allevati in Garfagnana. Se ne allevano solo centoventi l’anno. Eppure…

A Bazzone allevano 120 maiali. E tutto quel prosciutto che si trova tra ristoranti e macellerie?

Pistacchio di Bronte, ne produciamo 1500 tonnellate l’anno. Ma nel mondo ne gira molto di più.

Onore al merito: L’amministratore delegato di Luca Chianca. Dopo aver lavorato in una società controllata dal gruppo Fiat, Luigi Marroni diventa direttore generale dell’Asl 10 di Firenze e qualche anno dopo, nel 2012, assessore alla sanità toscana in quota Enrico Rossi, attuale presidente della Regione. Tuttavia nel 2015, con l’arrivo di Renzi al governo, Marroni viene nominato dal ministro dell’Economia amministratore delegato della Consip, la grande centrale d’acquisti della pubblica amministrazione attraverso la quale passano appalti per quaranta miliardi di euro l’anno. In base a quali criteri è stato scelto? Anteprima video qui.

Diretta streaming di Report su Rai3 di lunedì 21 Novembre alle ore 21:30. La replica di Report della puntata odierna verrà mandata in onda sabato 26 Novembre alle 16:30 sempre su Rai3.

Federica SantoniTopCronacaAnteprima Rai 3,Anticipazioni Report,Enogastronomia,Milena Gabanelli,Pistacchio,Report,Video Report
La storia nasce dentro al Consiglio d’Europa, presidio di democrazia e diritti umani. Paese osservato: l’Azerbaijan. I giornalisti critici sono in carcere, la democrazia si chiama: al caviale. Cosa c’entra l’Italia? C’entra. Il presidio delle libertà democratiche è il Consiglio d'Europa, dentro il Consiglio d'Europa sta nascendo una diplomazia...