Mostra Frida Kahlo a Bologna: orari, costo biglietti e fine esposizione.

La straordinaria Frida Kahlo rivive a Bologna grazie a una mostra che è stata inaugurata il 19 novembre a Palazzo Albergati di via Saragozza. Fino al 26 marzo 2017, gli amanti della pittrice messicana potranno ripercorrere la sua storia di artista e donna. Sempre a Bologna, nel mese di gennaio, il fotoreporter Leo Matiz le aveva dedicato degli scatti suggestivi.

La mostra “La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX secolo” organizzata da Arthemisiache (nello stesso palazzo ha allestito l’omaggio alla Barbie), sarà un viaggio tra ritratti, autoritratti e opere di Frida (foto) che con la sua arte profonda e provocatoria, è riuscita ad affermarsi nel panorama artistico e variegato del Novecento.

Accanto alle sue opere anche quelle del pittore Diego Rivera, il grande amore della pittrice messicana che l’avvicinò all’arte e che sposò nel 1929 conducendo una vita matrimoniale molto sofferta. Oltre alle opere di Frida Kahlo e Diego Rivera, saranno presenti anche quelle di Rufino Tamayo, María Izquierdo, David Alfaro Siqueiros, Ángel Zárraga.

Nata in Messico nel 1907, Frida Kahlo condusse una vita molto travagliata, ma nonostante i problemi fisici sin da giovane, riuscì a sviluppare una sua idea di arte legata al contesto politico messicano. La mostra ripercorre, quindi, la sua storia e mette in luce i diversi aspetti della sua poetica. Dagli autoritratti fino al rifiuto di un corpo martoriato da un incidente, dal tormento per una maternità mancata fino alle esperienze con il Surrealismo francese.

Tra le opere di Frida, sono esposte le iconiche Autoritratto con collana (1933), Autoritratto seduta sul letto (1937), Autoritratto con scimmie (1943), Autoritratto come Tehuana (1943) e quelle indissolubilmente legate al suo amore per Diego, come L’abbraccio amorevole dell’universo, La terra (il Messico), Diego, Io e il signor Xolotl (1949).

L’evento è consigliato da Sky Arte HD. Per volontà dei prestatori e degli organizzatori, una parte del ricavato della mostra andrà a favore dei terremotati.

Infoline e venditta biglietti. Basta chiamare allo 051 030141, linea attiva dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Il biglietto d’entrata costa 15,50 Euro ed è acquistabile anche online su Ticketone (link).

Orari Mostra. Tutti i giorni dalle 10 alle 20 con la biglietteria che chiude un’ora prima.

Alla collezione si aggiunge una “chicca” assoluta. Per la prima volta sono esposti gli abiti dei più grandi stilisti di fama internazionale che si sono ispirati a Frida Kahlo. Gianfranco Ferrè, Antonio Marras, Valentino sono solo alcuni nomi della moda che hanno voluto partecipare a questa mostra.

Federica SantoniItaliaTopArte,Diego Rivera,Frida Kahlo,Mostra Bologna
La straordinaria Frida Kahlo rivive a Bologna grazie a una mostra che è stata inaugurata il 19 novembre a Palazzo Albergati di via Saragozza. Fino al 26 marzo 2017, gli amanti della pittrice messicana potranno ripercorrere la sua storia di artista e donna. Sempre a Bologna, nel mese di...