Avete visto che bella la Luna Blu nel cielo? Non si ripeteva dall’agosto del 2012. “Blue Moon” e’ un fenomeno astronomico che porta un anno solare ad avere 13 lune piene piuttosto che dodici. Secondo il sincronario Maya dividendo l’anno solare per il ciclo di 28 giorni si ottengono 13 lune, piu’ un giorno “fuori dal tempo” che viene celebrato nell’ultimo giorno dell’anno Maya, occorso qualche giorno fa.

Tra le moltissime fotografie scattate alla Luna Blu abbiamo scelto quella di Dylan O’Donnell (foto sotto, cliccare per ingrandire l’immagine) che e’ stata selezionata dalla Nasa come la foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of the Day).

Scattata grazie alla macchina fotografica di un telescopio, i colori della Luna sono stati migliorati nell’immagine preparata, ma sono comunque reali e corrispondono a reali differenze nella composizione chimica della superficie lunare.

STACKED COLOUR ISS ODonnell1024

In primo piano si vede il cratere Tycho di 85 Km di diametro con i suoi raggi luminosi che si estendono per tutta la superficie lunare.

Adesso si dovra’ aspettare quasi tre anni perche’ si possa ripetere un evento identico a questo. La prossima Luna blu, infatti, arrivera’ nel 2018, precisamente il primo e l’ultimo giorno di gennaio.

Antonio VivesItaliaLifeStyleTopFoto NASA
Avete visto che bella la Luna Blu nel cielo? Non si ripeteva dall'agosto del 2012. 'Blue Moon' e' un fenomeno astronomico che porta un anno solare ad avere 13 lune piene piuttosto che dodici. Secondo il sincronario Maya dividendo l'anno solare per il ciclo di 28 giorni si ottengono...