La storia di Lino Toffolo. “Arriva da Venezia, parte come cantautore, sbarca a Milano, fa cinema, televisione, teatro. Un personaggio molto interessante che raccontiamo insieme al suo amico Renato Pozzetto“. È l’introduzione di Enrico Ruggeri alla puntata di oggi, giovedì 30 giugno, de Il Falco e il Gabbiano in onda alle 15:30 in diretta live streaming su www.radio24.it e dedicata a Lino Toffolo, nella foto di copertina.
Murano è una delle tante perle della laguna di Venezia. Le case che si affacciano sui canali, le botteghe dei vetrai e dei decoratori che trasformano il vetro rovente in opere d’arte. Lino Toffolo nasce qui, in mezzo a queste case che sanno di mare. Suo padre ha una bottega da vetraio, ma è anche un grande intrattenitore, dalla parlantina facile. Quando c’è una festa di paese tutti possono contare sul signor Toffolo e così il piccolo Lino si ritrova fin da bambino a sfiorare il mondo dello spettacolo. La scuola non è un granché e il padre lo invoglia a studiare musica. Impara a suonare il violino e comincia con piccoli spettacoli, suonando e cantando in dialetto veneziano.
Approdato nella sede veneta di Radio Rai nel 1959, Lino Toffolo compone e canta la sigla del programma “El Liston”. Qui lo lasciano fare anche in trasmissione. Canta recita, scrive i testi, improvvisa. Insomma si fa notare e questo è sufficiente a scoprire che la carriera del mondo dello spettacolo non è poi così male. Però a Venezia le occasioni non sono molte, per cercare di sfondare bisogna andare nelle grandi città, per esempio a Milano dove c’è un locale dove sta venendo su una bella combriccola di amici. Qualche nome? Franco Nebbia, Bruno Lauzi e Enzo Jannacci. Siamo al Derby.
È l’inizio di una carriera che porterà Lino a lavorare con Jannacci, Gaber, Andreasi, a fare cinema accanto a Gassman, diretto da Monicelli e teatro con le commedie di Goldoni. Con il suo dialetto veneziano, l’aria stralunata e la semplicità di chi improvvisa, Lino Toffolo ha rappresentato una cultura, quella veneta, che fino a quel momento non aveva avuto molto spazio.
TG VENEZIA (mercoledì 18 maggio 2016) – Una risata contagiosa. In questo servizio speciale del direttore di ReteVeneta Bacialli, festeggiava i cinquanta anni di matrimonio con la moglie Carla. Lino Toffolo si è spento nella sua casa veneziana a 82 anni. Nato a Murano nel 1934, fatale un infarto che lo ha colpito la scorsa notte. Soffriva di cuore.
Il commerciante di auto usate può utilizzare il regime speciale IVA del margine per gli…
I fulmini uccidono 320 milioni di alberi ogni anno: uno studio senza precedenti Un innovativo…
I cartoni per pizza sono sicuri? Gli oli minerali contaminano il cibo? Quali rischi per…
Come rigenerare i denti persi? Quali sono le nuove scoperte in medicina rigenerativa? Come cambierà…
Quest'oggi, un terremoto di magnitudo 8,8 ha colpito le coste della penisola di Kamchatka, una…
TERREMOTO OGGI - Un terremoto di magnitudo 8.6 (Mw 8.8 secondo l'USGS) è stato rilevato dalla…
This website uses cookies.