Indonesia: Eruzione vulcano Sinabung (Sumatra) provoca vittime

Sono almento 7 le vittime verificate a causa dell’eruzione del vulcano Monte Sinabung in Indonesia, sull’isola indonesiana di Sumatra. Altre tre persone sono in grave condizioni. Le autorità temono che ci siano altre persone intrappolate sotto la cenere.

Incredibile eruzione del vulcano Sinabung sull'isola indonesiana di Sumatra

Le eruzioni sono cominciate ieri e le vittime stavano coltivando la terra nella zona rossa all’interno di un raggio di 4 Km dal cratere del vulcano dove è proibito stazionare per motivi di sicurezza. Le vittime sono state raggiunte dal materiale vulcanico ad alta temperatura (possono raggiungere i 700 gradi centigradi) composto da gas e pietre.

Le eruzioni del vulcano Monte Sinabung sono cominciate ieri

Dal 2013, quando il vulcano Sinabung si è svegliato nuovamente, migliaia di persone sono state evacuate. Nel 2014 morirono 16 persone a causa di una eruzione di una forza eccezionale. Anche nel 2015 il Sinabung fu protagonista di una impattante eruzione (guarda il video).

Si tratta di uno dei 129 vulcani attivi dell’Indonesia, un paese situato sulla cintura di fuoco del Pacifico dove si registra una intensa attività sismica e vulcanica. È il terzo vulcano ad entrare in attività dopo le eruzioni di questi giorni dei vulcani di Costa Rica (Turrialba) e Guatemala (Santa Maria).

Valentina ContiEsteriTopEruzione,Indonesia,Monte Sinabung,Sumatra,Vulcano
Sono almento 7 le vittime verificate a causa dell'eruzione del vulcano Monte Sinabung in Indonesia, sull'isola indonesiana di Sumatra. Altre tre persone sono in grave condizioni. Le autorità temono che ci siano altre persone intrappolate sotto la cenere. Le eruzioni sono cominciate ieri e le vittime stavano coltivando la terra...