Euro 2016: Galles-Belgio finisce 3-1, storica semifinale contro il Portogallo mercoledì prossimo

Galles-Belgio 3-1: storica vittoria del Galles. A sorpresa il Galles batte il Belgio nel quarto di finale di Euro 2016. Raggiunge così il Portogallo nella semifinale di Francia 2016 in programma mercoledì prossimo. Gli uomini di Coleman battono con il punteggio di tre a uno la nazionale belga che era passata in vantaggio grazie ad una rete spettacolare del romanista Radja Nainggolan. La rimonta gallese parte da un colpo di testa di Williams sugli sviluppi di calcio d’angolo che permette di ottenere il pareggio. Nella ripresa gol d’autore di Robson-Kanu e colpo di testa del subentrato Vokes nel finale.

Guarda il video “Gales vs Belgica 3-1 All Goals & Highlights / RESUMEN Y GOLES EURO 2016” in questo filmato YouTube.

Hal Robson-Kanu, attaccante disoccupato, autore della rete del 2 a 1 del Galles contro il Belgio, ha cosi’ commentato ai microfoni di Sky Sport l’impresa della sua squadra. “E’ stata una serata eccezionale. Una volta passati in svantaggio siamo riusciti a recuperare e poi nel secondo tempo abbiamo dato il nostro meglio. Stiamo disputando un grande torneo. Abbiamo lavorato tanto per essere qui. Non pensavano di arrivare a questo punto, ma ora ci crediamo e vogliamo continuare. Conoscevamo il Belgio, sapevamo che dovevamo tenere palla e pressarli e cosi’ abbiamo fatto. Ora vogliamo continuare a sognare. E’ stata una bellissima serata, ora ci prepareremo per le semifinali”.

Il capitano gallese capitano Ashley Williams: “E’ una grande emozione per noi come gruppo. Abbiamo lavorato molto e faticato contro questo Belgio. Il nostro segreto e’ l’unita’ e la coesione del gruppo. Ci conosciamo da anni e lavoriamo l’uno per l’altro e questo e’ il risultato”.

Gareth Bale, trascinatore del Galles (nella foto di copertina). “E’ stata una grandissima serata per lo sport e per i nostri tifosi che avranno una grande occasione per vederci ancora. E’ un sogno. E’ cio’ per cui abbiamo lavorato negli ultimi 8 anni. Ci godremo la serata e’ poi ci concentreremo per la semifinale contro il Portogallo che non e’ solo Cristiano Ronaldo (ndr, suo compagno di squadra nel Real Madrid) ma 11 giocatori. Vogliamo continuare a goderci questa avventura. Non importa chi segna, l’importante e’ vincere la partita. Abbiamo lottato tutti insieme. E’ la cosa piu’ bella della mia vita. Continueremo a sognare e a vivere questo sogno”.

~~~

Galles e Belgio si sfidano al Stade Pierre-Mauroy (Villeneuve d’Ascq) nel secondo quarto di finale di Euro 2016. È senza dubbio uno storico quarto di finale quello che si gioca questa sera a Lille dove il Galles di Gareth Bale, arrivato a questa fase degli Europei per la prima volta nella sua storia dopo aver eliminato l’Irlanda del Nord, affronta il Belgio reduce dal poker all’Ungheria negli ottavi. La vincente di Galles-Belgio giocherà la semifinale contro il Portogallo che ieri sera ha battuto la Polonia ai calci di rigore.

Le due formazioni si ritrovano una di fronte all’altra. Si perchè, ricordiamolo, il Galles è rimasto imbattuto contro il Belgio nella doppia sfida di qualificazione a Euro 2016. Vittoria con il risultato di uno a zero a Cardiff e pareggio senza gol in Belgio. È la prima volta che Galles e Belgio si affrontano in un grande torneo internazionale. Le ultime tre sfide ufficiali hanno prodotto solo tre gol.

Galles-Belgio, ultime notizie e formazioni

L’importanza di questa partita è evidenziata dalla parole di Gareth Bale: “La partita contro il Belgio è la più grande della storia del Galles fin dai quarti di finale del 1958”. Per la prima volta tra Europei e Mondiali, il Galles è riuscito a non subire gol per due partite di fila. Il Belgio invece non ha subito gol nelle ultime tre partite, la sua serie più lunga tra Europei e Mondiali. Tra le curiosità citiamo che il Galles è stato in svantaggio solo per due minuti e 31 secondi finora a Euro 2016. I tre gol subiti dal Galles finora a Euro 2016 sono arrivati dal 56º minuto di gioco in avanti. Chi vincerà la sfida tattica tra Chris Coleman e Marc Wilmots?

Galles (5-3-2): Hennessey; Gunter, Chester, A.Williams, B Davies, N Taylor; Allen, Ledley, Ramsey; Gareth Bale, Vokes. Allenatore Chris Coleman.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Meunier, Alderweireld, Denayer, J Lukaku; Witsel, Nainggolan; Mertens, De Bruyne, Hazard; R Lukaku. Allenatore Marc Wilmots.

Arbitro: Damir Skomina (Slovenia).

Dove vedere Galles-Belgio, in tv e streaming

Galles Belgio Diretta Streaming a partire dalle ore 21 di oggi primo luglio 2106 con RAI 1, RAI 4, SKY SPORT 1 e SKY SPORT MIX. Via internet attraverso il sito online www.rai.tv, l’app SkyGo ed i links html gratuiti di Rojadirecta. La partita potrà essere anche ascoltata in streaming live con gli interventi radiofonici nella radiocronaca in diretta di Radio Rai 1.

Antonio VivesCalcioTopDiretta Streaming,Euro 2016,Galles Belgio,Galles Belgio Diretta Streaming,Galles Belgio Streaming,Rojadirecta
Galles-Belgio 3-1: storica vittoria del Galles. A sorpresa il Galles batte il Belgio nel quarto di finale di Euro 2016. Raggiunge così il Portogallo nella semifinale di Francia 2016 in programma mercoledì prossimo. Gli uomini di Coleman battono con il punteggio di tre a uno la nazionale belga che...