Il mercato automobilistico europeo è spesso visto come più dinamico di qualsiasi altro mercato globale e ne è la prova le immatricolazioni di auto nuove nel mese di luglio che hanno visto emergere un nuovo re che ha rovesciato campioni affermati come Volkswagen Golf e Toyota Yaris.
E mentre la berlina Dacia Sandero aveva dato la sensazione di conquistare la vetta della classifica delle vendite quando è stata lanciata per la prima volta nel 2008, il suo ritorno all’apice arriva in un momento in cui le prestazioni complessive del mercato sono state tutt’altro che ideali.
Secondo i dati raccolti da JATO Dynamics e riportati da Automotive News Europe, l’auto rumena è stata venduta 20446 volte il mese scorso. Questa è la terza generazione della Sandero, che a differenza dei primi due modelli, è dotata di un nuovo telaio prodotto da Renault.
La Sandero è uno dei modelli più economici del cosiddetto segmento B, dove normalmente Volkswagen Golf e Renault Clio sono i modelli più venduti nel continente. In totale, le vendite di auto sono diminuite del 24% il mese scorso a 967.830. Un fatto notevole, se sappiamo che nei quattro mesi precedenti la crescita è stata notevole.
A titolo di confronto, l’Europa ha registrato 1,27 milioni di vendite a luglio dello scorso anno e 1,32 milioni di vendite a luglio 2019. Questo forte calo a luglio è dovuto principalmente alla carenza di semi-piloti, che porta a una diminuzione del numero di auto disponibili.
Nella classifica dei bestseller di luglio anche la Toyota Yaris (18.858 unità) in terza posizione, la Hyundai Tucson (14.883 unità) in sesta posizione, la Dacia Duster (13.329 unità) in ottava posizione, la Ford Puma ( 13.283 unità) in nona posizione, e la Peugeot 2008 (13.134 unità) in decima posizione. Sei delle dieci auto più vendute sono SUV. Nonostante le immatricolazioni di nuove auto in 26 mercati europei siano diminuite nel mese di luglio, la battaglia tra le case automobilistiche è rimasta più intensa che mai.
Forno, pulizia efficace e naturale: i metodi testati che non danneggiano la cucina e si…
L’espressione “vedi Napoli e poi muori”: storia, origini e fascino immortale di una frase che…
Il 21enne era scomparso da giorni, la famiglia aveva sporto denuncia. Il cadavere è stato…
Ferro da stiro, occhio all’acqua: quale scegliere per proteggere capi e apparecchio. Bisogna fare la…
Pensioni, l’unico vero bonus concreto e utile: ecco esattamente di che si tratta e chi…
Caldo record, Roma e Milano tra le città europee più colpite nell'estate 2025: è stata…