Allineamento planetario Marte Terra e Sole

Domenica, Marte Terra e Sole saranno perfettamente allineati. L’evento si produce ogni due anni e si chiama opposizione di Marte (detta anche opposizione marziana), in quanto il pianeta rosso e il Sole staranno nel lato opposto alla Terra. Il record moderno di avvicinamento di Marte alla Terra, di 55,7 milioni di Km, è stato realizzato nel 2003. Secondo la NASA, solamente nell’anno 2287 questo record verrà nuovamente battuto. Dall’altra parte della scala, possiamo arrivare ad una distanza di 400 milioni di Km tra la Terra e Marte, quando questi due pianeti di trovano ai lati opposti del Sole.

Il mese di Maggio sembra essere un grande mese per i fan dell’astronomia. Il 9 maggio c’è stato il passaggio di Mercurio, passato direttamente tra la Terra e il Sole, e tutti abbiamo potuto vederlo (con binocoli e telescopi) come un piccolo punto nero che attraversava la nostra stella. Un evento che si ripete 13 volte ogni 100 anni.

Marte, invece, si potrà vedere ad occhi nudi. Sarà più grande e più luminoso fino ai primi giorni di giugno. La luna piena del 21 maggio si aggiungerà allo spettacolo. Il telescopio spaziale Hubble è già pronto a scattare fotografie.

Andrea TosiScienzaTopAllineamento planetario,Astronomia,Marte,Sole,Terra
Domenica, Marte Terra e Sole saranno perfettamente allineati. L'evento si produce ogni due anni e si chiama opposizione di Marte (detta anche opposizione marziana), in quanto il pianeta rosso e il Sole staranno nel lato opposto alla Terra. Il record moderno di avvicinamento di Marte alla Terra, di 55,7...