Perchè è difficile smettere di mangiare lo zucchero e i dolci

Se vi piacciono i dolci e avete tentato di smettere di mangiarli, potrebbe essere che abbiate notato quanto sia difficile. In alcuni casi quasi impossibile!

Lo zucchero è uno stimolante che simula il piacere. Tutti noi produciamo un neurotrasmettitore endogeno chiamato dopamina che controlla i centri di ricompensa e piacere del cervello. Quando mangiamo zucchero, la dopamina viene liberata nel nostro corpo, e sperimentiamo una sensazione di puro piacere.

A peggiorare le cose, mentre più zucchero mangiamo, viene creata una tolleranza la quale ci porta a mangiare la stessa cosa per sentire lo stesso livello di ricompensa.

Scientifici associano lo zucchero alla stessa sensazione di ricompensa sperimentata dal cervello attraverso la cocaina. Per questo motivo è tanto difficile smettere di mangiare zucchero.

Valentina ContiSaluteCervello,Zucchero
Se vi piacciono i dolci e avete tentato di smettere di mangiarli, potrebbe essere che abbiate notato quanto sia difficile. In alcuni casi quasi impossibile! Lo zucchero è uno stimolante che simula il piacere. Tutti noi produciamo un neurotrasmettitore endogeno chiamato dopamina che controlla i centri di ricompensa e piacere...