Filmato NASA: pianeta nano Cerere in un video impressionante

L’agenzia spaziale ha realizzato una animazione impressionante del pianeta nano Cerere, partendo dalle immagini raccolte dalla navicella spaziale Dawn posizionato nella sua orbita.

A cinque chilometri di altezza dalla superficie dell’asteroide piu’ massiccio della fascia principale del sistema solare, la sonda Dawn della NASA, ha raccolto fotografie che si sono sommate a quelle realizzate a quando si trovava a 13600 chilometri, per creare la piu’ completa animazione fino a questo momento creata.

Il video e’ stato realizzato con 80 immagini sovrapposte che permettono di ottenere l’effetto tridimensionale. Con l’avanzare del tempo verranno elaborate ulteriori animazioni piu’ dettagliate.

All’inizio del 2015, la sonda Dawn e’ stata la prima a visitare il pianeta nano e la prima a orbitare due oggetti extraterrestri differenti, infatti aveva precedentemente studiato anche il protoplaneta Vesta.

Cerere e’ stato scoperto per la prima volta il 1º gennaio 1801 dall’astronomo italiano Giuseppe Piazzi, che lo battezzo’ Ceres Ferdinandea in onore della dea romana Cerere (protettrice del grano e della Sicilia) e di Ferdinando IV di Borbone (a quel tempo rifugiatosi a Palermo a seguito della proclamazione della Repubblica Partenopea). L’aggettivo Ferdinandea cadde successivamente in disuso presso la comunità internazionale.

Federica SantoniScienzaTopCerere,NASA,Sonda Dawn,Spazio,Video NASA
L'agenzia spaziale ha realizzato una animazione impressionante del pianeta nano Cerere, partendo dalle immagini raccolte dalla navicella spaziale Dawn posizionato nella sua orbita. A cinque chilometri di altezza dalla superficie dell'asteroide piu' massiccio della fascia principale del sistema solare, la sonda Dawn della NASA, ha raccolto fotografie che si sono...