Archeologia Roma: Scoperti resti di dimora arcaica del VI secolo a.C. all'interno di Palazzo Canevari sul colle del Quirinale.

Una scoperta che ridisegna la mappa di Roma. I resti di quella che si pensa essere una dimora arcaica dell’inizio del VI secolo a.C. è stata rinvenuta con sorpresa nel sottosuolo all’interno di Palazzo Canevari sul colle del Quirinale, visto che questa zona era considerata una necropoli e non una zona abitativa. Una pianta rettangolare, uno zoccolo di blocchi di tufo, muri di legno rivestiti con intonaco di argilla sormontati da un tetto di tegole.

Archoelogia al Quirinale, scoperta dimora arcaica del VI secolo a.C.

Questo doveva essere l’aspetto del tempo. La scoperta è avvenuta durante gli scavi di archeologia preventiva della soprintendenza. Oltre perchè si riteneva che la zona fosse una necropoli, viene definita dagli esperti “straordinaria” anche per il buono stato della struttura.

Andrea TosiItaliaScienzaArcheologia,Roma
Una scoperta che ridisegna la mappa di Roma. I resti di quella che si pensa essere una dimora arcaica dell'inizio del VI secolo a.C. è stata rinvenuta con sorpresa nel sottosuolo all'interno di Palazzo Canevari sul colle del Quirinale, visto che questa zona era considerata una necropoli e non...